Monte Grappa - Scalata Notturna 2012


Venerdì 18 Maggio 2012 - Sera



Visualizza Monte Grappa - Scalata notturna 2012 in una mappa di dimensioni maggiori

Appuntamento semi-ufficiale controcorrente, per appassionati di guida al chiaro di luna.

Su questo genere di percorsi notturni Stefano Pasini avrebbe molto da insegnare e da commentare. Una Porsche Transaxle è forse la miglior interprete della guida al notturna; non a caso l'header del nostro sito internet raffigura una 968 di notte con la luna piena.

La salita del Monte Grappa è considerata una delle più belle strade montane d'Italia.

Sono state molte le occasioni in cui ho avuto modo di percorrere questa strada: in estate, in inverno, con le nuvole che tagliavano in due il percorso passando dal temporale al cielo limpido, con e senza neve, ed ogni volta questo percorso regala emozioni particolari, sempre nuove.

La prima volta che decisi di percorrere questa strada di notte fu tre anni fa. Nel mezzo di un momento molto particolare partii per staccare la spina e portare la mente lontano dai pensieri...

Iniziai la salita senza correre, con i finestrini abbassati per sentire l'aria mano a mano sempre più frizzante, i rumori circostanti del bosco, dei ruscelli, degli animali che di notte sono liberi di muoversi.

Ricordo il fruscio delle foglie originato dagli animali del bosco, passai di fianco ad una civetta accovacciata sul guardrail che mi fissò con i suoi occhi spalancati, incontrai verso la vetta alcune mucche che stazionavano spensierate a centro strada. Il tutto al chiaro di luna, tenendo sempre sott'occhio il panorama della pianura, le luci della città convulsa dai ritmi frenetici.

In vetta il silenzio surreale che avvolgeva il panorama circostante definiva una linea netta tra le ossessioni della quotidianità e la montagna che ascolta e cura.

Decisi perciò di fare di questa esperienza un appuntamento fisso da condividere con gli amici, e così abbiamo preso l'abitudine di organizzare per una notte di Maggio di ogni anno lo stesso tragitto, la stessa esperienza inconsueta di quella memorabile notte.

La serata inizierà con il rendez-vous presso Romano d'Ezzelino (VI) - via Roma (vicino alla rotonda).

Qui i partecipanti verranno accolti e verranno impartite le istruzioni per la migliore percorrenza del tragitto.

Al termine di questa breve fase si partirà per la scalata notturna.

Nota: una parte del gruppo partirà alle ore 20 da Padova - dai pressi del Casello autostradale Padova Ovest.

Dopo avere percorso la salita attraverso la SP 148 Costalunga - Campo Solagna - Campeggia - Val della Giara si arriverà al parcheggio del Rifugio Bassano - Cima Grappa (VI).

Dopo aver parcheggiato le auto avremo a disposizione tutto il tempo per scattare foto, passeggiare e meditare. Raggiungeremo poi a piedi il Sacrario Militare per godere a 360° del maggior punto panoramico. Con il tempo sereno è possibile vedere Venezia e la laguna.

A questo punto avremo due opzioni per scendere: attraverso la stessa strada della salita oppure seguendo la discesa del versante Nord per Fonzaso - strada Valsugana - Bassano (percorso altamente consigliato).

Alle porte di Bassano mangeremo un boccone presso la Birreria Trenti di Pove del Grappa - via Europa, 6 - SS47 Valsugana, con cucina aperta fino a tarda ora.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE


Per questo incontro non è prevista la quota di partecipazione.


L'iscrizione al raduno va comunicata attraverso la discussione dedicata del Forum - Area Meeting - Scalata Notturna 2012, fornendo i dati della vettura che si intende utilizzare e il numero di persone che parteciperanno. Di seguito verranno inseriti i dati nell'elenco iscritti (vedi sotto).

Per comunicazioni potete scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero +39.347.3158856.

 

Note:

- Le strade selezionate sono tutte perfettamente asfaltate e aperte al traffico normale, è sottointesa quindi l'osservanza delle regole del codice della strada;

- Il raduno si terrà con qualsiasi condizione meteorologica.


PROGRAMMA


  • 20:30 - Rendez-vous presso Romano d'Ezzelino (VI) - via Roma (vicino alla rotonda) e partenza per la Scalata Notturna;
  • 21:30 - Arrivo al Rifugio Bassano - Cima Grappa (VI);
  • 22:30 - Partenza per il tragitto di ritorno, direzione Bassano del Grappa (VI);
  • 23:30 - Arrivo a Bassano presso la Birreria Trenti e congedo.

 

LISTA ISCRITTI


# NOME NOME UTENTE CITTA' PORSCHE PERSONE
 1  Alessandro De Rossi Der_Meister  Padova  968 Coupè 1
2 Gabriele Soranzo Ernst Padova 928 S 2
3 Massimo Dek Monselice (PD) 928 GT 2
4 Andrea Turbolag Padova 931 Turbo(Lag) 1
Totale Persone: 6