Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: resistere a sognare

resistere a sognare 03/08/2014 17:18 #2913

Sono Enrico, da Laives,BZ.
Mi sono innamorato della porsche 924 turbo nel 1979, quando sono andato a studiare tedesco a Stoccarda.
Nel 2009, a trenta anni dall'inizio del sogno sono riuscito a farmi un regalo di compleanno.
Pian piano ho iniziato a fare tutte le messe a punto necessarie, e che non sono ancora finite.
Per primo ho pensato bene di fare in modo di sterzare e stare in strada: testine sterzo, ammortizzatori, molle ribassate davanti, gomme ,omologazione delle 215/55 R15 su cerchioni millerighe ridipinti.
Poi ho pensato di passare agli interni.
Ho rifatto l'impianto elettrico, fatti rifoderare i sedili, il volante e la leva del cambio. Ho eliminato l'aria condizionata (che era comunque guasta), ho messo la batteria al posto della ruota di scorta, il riscaldamento al posto della batteria e tutto il gruppo elettrico al centro, al posto del ventilatore. Sopra al piede sinistro ora non esiste il rischio di contatti acidentali.
Ora (da un anno) la macchina è dal meccanico perché a Bolzano la mia auto è soltanto una vecchia euro zero, e d'inverno non ci si può circolare. Quindi ho deciso di montare un impianto GPL, anche per poter andare in giro a costi umani.
Ho provato a fare omologare una staffa che portava una bombola splendida montata al posto degli inutili sedili posteriori. Niente da fare: fossimo in un paese normale ci sarebbe un TUV dove omologare qualcosa di logico e ben fatto, ma noi abbiamo la motorizzazione che non sa/può decidere di cambiare il numero di posti sul libretto.
Ho fatto una nuova staffa per una nuova bombola, ho perso metà baule ma pare che la cosa sia fattibile.
Quando sarà tutto omologato e funzionante prometto che metterò a disposizione tutte le immagini e progetti.
Il problema attuale, per cui mi rivolgo alla comunità di appassionati è un rumore, un "clac" al rilascio del gas. Il meccanico, che prima di iniziare a montare l'impianto a gas vuole che tutto sia a posto mi ha chiesto dettagli sulla wastegate, e qui sul sito ho trovato splendide indicazioni su smontaggio e revisione. Specifico che la 931 ha lo spinterogeno, e se qualcuno avesse una molla per tenerlo chiuso ne sarei felice, perché mi è caduta chissà dove e adesso la calotta è bloccata con una magia di filo di ferro come non mai, ma magari l'anticipo muove qualcosa che non dovrebbe.
Non so a quanti sia successo , ma il tubo in gomma che va dal blocco iniezione al turbo a me si era crepato e aspirava aria falsa : non trovando il ricambio ho riparato la crepa con silicone nero e filo di ferro inglobato nello strato di colla.
Sto diventanto prolisso e mi fermo, ma se qualcuno ha proposte e consigli sono proprio interessato.
Ancora grazie di esistere, e conto di incontrarvi
Allegati:

Re: resistere a sognare 03/08/2014 21:32 #2914

• Tony (Tony44)
  • ( Utente )
  • Platinum Boarder
  • PORSCHE 944 924 T
Ben arrivato Enrico è un piacere
Vengo subito al punto
Riguardo il rumore in rilascio a volte lo si sente non a tutte ma a due delle mie lo faceva non so se normale .
Riguardo la molla dello spinterogeno devo vedere se ne ho una te la mando volentieri
Per l'impianto a GPL se sei obbligato a farlo ok ma deve funzionare tutto perfettamente
candele fili e tutto il resto altrimenti potresti avere problemi
ok se hai da chiedere fai pure e posta qualche foto se vuoi
i cerchi sono kk
Tony

Re: resistere a sognare 17/02/2015 17:42 #2949

il meccanico mi ha finalmente riconsegnato la porsche e sto coprendo con un cassone, includendo gli altoparlanti, la bombola - alla fine si vedrà un blocco di moquette nera .
Il problema chiave, quando riuscirò a terminare l'opera artistica che sono gli interni, è il gioco sulla leva del cambio.
Pare che non esista altro modo di risolvere il caso che smontare tutto da sotto, cambiare le boccoline e rimontare.
Un lavoro che da solo non posso fare di certo, per il quale serve qualcuno capace (probabilmente serve anche una dima per mettere tutto in posizione corretta)
Con calma le marce entreranno e si può andare a far svolgere il lavoro da qualcuno bravo, e con tutta calma rispondete se avete un buon indirizzo di qualcuno, possibilmente in norditalia, che sappia mettere le mani ai leveraggi.
Fai conto che il meccanico mi ha proposto di tagliare il tunnel per raggiungere la posizione, cosa che non mi pare avvincente.

Re: resistere a sognare 17/02/2015 17:50 #2950

ah, per quanto riguarda la molla dello spinterogeno, sono ancora interessatissimo, quindi dimmi come posso contattarti, ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )
Deve arrivarmi un manometro del turbo, che monterò al posto dell'orologio, con quello riuscirò a definire se qualcosa funziona o no al riguardo di wastegate e allegati.
L'impianto a GPL è abbastanza sofisticato, con centralina e quattro iniettori, perché su di una turbo in rilascio potrebbero avvenire ritorni di fiamma che distruggono la padellina dell'iniezione meccanica.. anche per quello il meccanico ci ha messo quasi due anni per montarlo...

Re: resistere a sognare 21/02/2015 21:34 #2951

• Tony (Tony44)
  • ( Utente )
  • Platinum Boarder
  • PORSCHE 944 924 T

Ei Enrico ne è passato di tempo
due anni per fare un impianto GPl
dalle mie parti ne sono passate di auto partite due 924 turbo e anche le aspirate
andata via anche la 944 rimpiazzata con una 951 e una spitfire progetto carrera

ok veniamo alle cose pratiche
per il tuo problema leggi questo
www.porschemania.it/discus/messages/326/97681.html?1206790133
e se non basta entro 15 giorni devo ripetere operazione ALLA

010.jpg

leveraggio difettoso prima della verniciatura che sarà fatta a primavera devo sistemare
non è un lavoraccio ma bisogna sapere quello che si fa sarebbe opportuno reperire prima i pezzi non ci vuole molto manicotto a snodo meglio averlo vedi in figura n. 18 non costa molto in porsche al di sotto di 25 € poi bisogna far fare le boccole alla barra n. 17 ci sono due boccole farle in teflon è facile anche in bronzo se vuoi appena le faccio fare ti mando misure e disegno
riguardo la molla per lo spinterogeno ne ho dati via alcuni e non credo di averne altri ma come ricambio è facile trovarlo
A presto

Re: resistere a sognare 28/02/2015 13:27 #2953

Grazie per il link, prometto che farò foto del lavoro agli interni che sto facendo, e sarei contento di avere i disegni del pezzo da far fare.
L'idea sarà quella di dare i pezzi al meccanico che ha il ponte, includendo foto e procedimento.
Con calma: mi do tempo fino ad aprile per completare quel che posso fare da solo (gli interni, il manometro del turbo, lo stereo)
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.26 secondi Versione Italiana by Travelling.it